ForumCommunity

mew mew

« Older   Newer »
  Share  
honey 89
view post Posted on 23/4/2008, 22:51




(Reindirizzamento da Mew Mew)
Vai a: Navigazione, cerca
Tokyo Mew Mew

manga Titolo originale Tōkyō Myū Myū
Autori Mia Ikumi
Reiko Yoshida

Editore Kodansha
1ª edizione 2001
Collana 1ª ed. Nakayoshi
Tankōbon 7 (completa)
Editore it. Play Press
Tankōbon it. 7 (completa)
Lettura it. originale (da destra a sinistra)
Genere Shōjo
Mahō shōjo

Temi Fantascienza
Cronologia
Tokyo Mew Mew
Tokyo Mew Mew A La Mode

Tokyo Mew Mew (東京ミュウミュウ, Tōkyō Myū Myū?) è uno shōjo manga e una serie animata, creato da Mia Ikumi e Reiko Yoshida.

Mew Mew - Amiche Vincenti

serie TV anime Titolo originale Tōkyō Myū Myū
Studio Studio Pierrot
Reti TV Aichi
TV Tokyo

1ª TV 6 aprile 2002 – 29 marzo 2003
Episodi 52 (completa)
Durata ep. 30'
Rete italiana Italia 1
1ª TV it. marzo 2004 – luglio 2004
Episodi it. 52 (completa)
Durata ep. it. 30'
Studio Pierrot
Anime e manga (uso del template)
La serie del manga è stata pubblicata nel 2001 dalla casa editrice Kodansha sulla collana Nakayoshi e poi raccolta in 7 tankōbon. In Italia è stato pubblicato da Play Press e attualmente è in corso una ristampa. Ne è stato realizzato anche un seguito, di due soli numeri, intitolato Tokyo Mew Mew A La Mode.

L'anime, realizzato dallo Studio Pierrot, in Giappone è andato in onda su TV Aichi tra il 2002 e il 2003, mentre in Italia è stato trasmesso nel corso del 2004 su Italia 1 col titolo Mew Mew - Amiche Vincenti. Il buon successo di pubblico ottenuto, ha favorito anche in Italia la pubblicazione del manga e la produzione di merchandising a tema.

Indice [nascondi]
1 Storia
2 Personaggi
2.1 Protagonisti
2.2 Alieni
3 Titoli di episodio
4 Adattamenti
4.1 Versione italiana
4.2 Versione statunitense



Storia [modifica]
Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell'opera.
Le Mew Mew sono cinque giovani paladine della giustizia. La protagonista è Ichigo (Strawberry), una simpatica ragazzina di 13 anni, che viene coinvolta in una vicenda più grande di lei. Durante il suo primo appuntamento con Masaya (Mark), ad una mostra sugli animali in via d'estinzione (Red Data Animal), viene colpita da un misterioso raggio che trasferisce nel suo patrimonio genetico il DNA di una specie molto rara di Gatto Selvatico. Da quel momento Ichigo è in grado si trasformarsi in Mew Ichigo (Mewberry). I responsabili dell'accaduto sono due ragazzi, Ryou e Keiichirou (rispettivamente Ryan e Kyle), che invitano Ichigo nel loro locale, il Café Mew Mew, il quale serve come copertura per il loro importantissimo progetto segreto: il µ-project.

I ragazzi le spiegano che degli extraterresti stanno minacciando la Terra e che solo la formazione di una squadra di super-eroine, le Mew Mew, potrà contrastarli ed evitare la distruzione della razza umana. Ogni componente del gruppo è stata selezionata perché idonea a ricevere il DNA di alcune specie di animali in via d'estinzione, come è accaduto ad Ichigo, grazie al quale può trarre i poteri e la forza necessari ad affrontare e combattere i nemici. Il gruppo è formato da cinque elementi ed Ichigo avrà il compito di scovare e radunare le quattro ragazze mancanti: la benestante Minto, la timida Retasu, l'esuberante Purin, e la famosa modella Zakuro. Quello che è certo è che in città sono comparse delle creature mostruose e dalle preoccupanti potenzialità distruttive, chiamate Chimeri (Chimera = Anima nella versione originale), frutto della fusione tra un animale ed un alieno-parassita chiamato Para-Para. La loro apparizione è opera degli alieni, anzi, di un alieno in particolare: Kisshu. Questi assiste ed esegue gli ordini di Profondo Blu, un'entità misteriosa di cui sentiamo solo la voce, che considera gli umani esseri inferiori ed un ostacolo ai suoi oscuri piani.

Le Mew Mew intervengono di volta in volta a sventare le offensive di Kisshu, rammaricato di non poter soddisfare le aspettative del suo leader, ma allo stesso tempo sempre più attratto dall'abilità delle sue nemiche, in particolar modo di Ichigo, della quale finisce per innamorarsi... La lotta continua tra le Mew Mew e gli alieni, nuovi personaggi si aggiungono: Pai e Taruto, due nuovi pericolosi nemici, quindi il Cavaliere Blu, un personaggio enigmatico metà alieno e metà umano che accorre a proteggere Ichigo nei momenti di pericolo, e sullo sfondo, la Mew Aqua, un misterioso cristallo la cui ubicazione è a tutti sconosciuta, che potrebbe rivoltare le sorti della battaglia, permettendo alle Mew Mew di salvare il pianeta, oppure agli alieni di dare via al tanto agognato risveglio di Profondo Blu, il cui potere sarebbe definitivamente in grado di spazzare via la razza umana permettendo agli alieni di tornare sulla Terra...

Fine della trama.

Personaggi [modifica]

Protagonisti [modifica]
Strawberry
(Nome originale Ichigo Momomiya, nome versione americana Zoey Hanson)
È la protagonista principale della serie, una ragazza di 13 anni molto gentile e volenterosa, ma anche pasticciona, imbranata e lunatica (spesso sogna a occhi aperti). Grazie alla sua vivacità e alla sua tenacia stringe facilmente amicizia. A volte la sua spontaneità è tale che fa fatica a controllare la sua impulsività, finendo per avere reazioni esagerate e per farsi scappare qualche parola di troppo. Lei ha il DNA fuso con il Gatto selvatico di Iriomote ed è il primo membro effettivo del Progetto Mew nonché leader del gruppo. Il suo nome giapponese corrisponde al nostrano "fragola". Fin dall'inizio è follemente innamorata di Masaya con il quale nel corso della storia svilupperà una relazione sempre più profonda. Con una maggiore dose di acqua Mew, Ichigo con il solo bacio si trasforma in una gattina nera, e con un altro bacio riprende forma umana.
Mina
(Nome originale Minto Aizawa, nome versione americana Corina Bucksworth)
È una ragazza di 13 anni cresciuta in una famiglia molto agiata e per questo ha comportamenti molto raffinati e snob ( mai mai nei confronti di Zakuro) ed il suo umorismo è fatto di battute sarcastiche e commenti pungenti. Al Caffè Mew Mew non lavora praticamente mai, si limita a dare ordini alle compagne (Ichigo in particolare) e a sorseggiare tè. In realtà dietro a questa arroganza e riservatezza si nasconde una ragazza sensibile, dotata di una grande forza e integrità interiori e, anche se all'apparenza non sembra, legata alle sue nuove amiche. Il suo DNA è stato fuso con quello del Lorichetto Blu ed è il secondo membro della squadra. Ha grandissima ammirazione per Zakuro (la considera il suo idolo) chiamandola "Onee-Sama" (sorella maggiore). Ha una grande passione per la danza classica e da quando è diventata una Mew Mew riesce a capire il linguaggio degli uccelli (solo nell'anime).
Lory
(Nome originale Retatsu Midorikawa, nome versione americana Bridget Verdant)
Una ragazza di 14 anni e terzo membro delle Mew Mew. Prima di diventare una Mew Mew, la sua timidezza e la sua insicurezza era tale che si lasciava facilmente mettere i piedi in testa dalle sue compagne di classe. Quando il suo DNA fu mescolato con quello della Neofocena si convinse che nessuno l'avrebbe mai accettata e comincia a usare i suoi poteri per sfogare la sua rabbia sulle persone e tenerle alla larga. Ma grazie all'aiuto di Ichigo e Minto, è diventata più sicura di sè, e fa subito amicizia con le altre ragazze. Retasu riuscirà pian piano ad avere più fiducia in se stessa. Fondamentalmente è una ragazza molto buona e gentile, fino all'eccesso (quando pensa di aver sbagliato non esita a chiedere scusa). Al Caffè Mew Mew ce la mette sempre tutta, ma è molto goffa e superlativa, per cui finisce sempre per rovesciare o rompere qualcosa. La sua migliore qualità è credere profondamente nella bontà di ogni persona (comprese le sue vecchie "amiche" dispettose) però quando combatte sa essere molto aggressiva e tenace e quando è veramente arrabbiata sa muovere enormi quantità d'acqua. Benché abbia il DNA di un animale marino non sa nuotare; ostacolo che supererà grazie all'Acqua Mew che la trasforma in una specie di sirena. Verso la fine della serie comincerà ad avere un palese interesse sia per Ryu (ma quest'ultimo sembra più attratta da Ichigo) sia per Pai.
Paddy
(Nome originale Purin Fon o, in cinese, Huáng Bùlíng, nome versione americana Kikki Benjamin)
Purin ha 10 anni, è di origini cinesi, frequenta il sesto anno delle elementari, ha il DNA fuso con quello della Scimmia Leonina ed è il quarto e il più giovane membro del gruppo. È una bambina molto energica, iperattiva e sprizza vivacità da tutti i pori e non sta mai ferma un minuto. È molto esibizionista, in senso positivo. All'apparenza sembra una bambina felice e senza problemi, ma in realtà ha sofferto moltissimo per la morte di sua madre avvenuta due anni prima e, dato che suo padre è sempre in Cina ad allenarsi, è costretta a badare da sola ai suoi quattro fratellini a alla sua sorellina e arrotonda le spese famigliari organizzando spettacoli di magia e abilità nei parchi di Tokyo (questo grazie alle sue doti atletiche e da equilibrista) e con le mance dei clienti al Caffè Mew Mew. Indubbiamente è la più infantile del gruppo, anche se il fatto di doversi occupare da sola della famiglia l'hanno resa più matura di quanto possa sembrare. Verso la fine della serie si prende un cotta per Taruto (ma lei insiste nel definirlo un suo amico) sebbene quest'ultimo la respinga in tutti i modi.
Pam
(Nome originale Zakuro Fujiwara, nome versione americana Renee Roberts)
È il quinto e ultimo membro delle Tokyo Mew Mew. È una ragazza di 15 anni che nonostante la sua giovane età ha già raggiunto una certa notorietà come modella, ballerina e presto anche come attrice. Dal punto di vista comportamentale Zakuro sembra indossare costantemente una maschera nella sua vita. Sotto i riflettori e con i fan è sempre gentile e sorridente ma nella vita reale assume un atteggiamento freddo, distaccato e molto brusco (soprattutto nei confronti delle sue compagne). Gli piace stare da sola e mettere alla prova la sua dipendenza. Eppure è grazie a questa freddezza a fare di lei una guerriera molto potente: cinica e calcolatrice non si lascia condizionare da buonismi o sensi di colpa. Sembra che questo suo lato spigoloso sia dovuto a un passato molto doloroso di cui si conoscono pochi dettagli: dai pochi flashback presenti nell'anime si può dedurre che Zakuro sia nata in America da padre giapponese e madre americana, durante la sua infanzia veniva lasciate sempre da sola e pare che una persona a lei molto cara sia morta in circostanza misteriose (molto probabilmente suo padre), e che a causa di ciò ha abbandonato la sua famiglia per trasferirsi in Giappone. Più di altro non si sa. A parte questo, Zakuro ha mostrato alcune volte di possedere un lato "dolce", ma lo svela molto di rado e, essendo la più anziana, sa dare dei saggi consigli alle sue compagne, in particolare a Ichigo sui suoi problemi amorosi.

Alieni [modifica]
Ghish
(Nome originale Kisshu Ikisatashi, nome versione americana Dren Cyniclons)
Nell'anime, compare poco dopo che Strawberry ha acquisito i poteri da "Mew Mew". Le salta addosso "letteralmente" e la bacia già al loro primo incontro; inizialmente molto crudele, in seguito si innamora di lei nonostante sappia che lei non lo ama. Per salvare la vita a Strawberry si batte con Profondo Blu e viene ucciso, ma resuscita grazie al potere dell'Acqua Mew. È stato adottato dalla famiglia di Pai e Tart dopo che i suoi genitori sono morti. Kish è l'alieno più bello anche se crudele prova dei sentimenti e d'amore nei confronti di Strawberry. Il suo nome tradotto in italiano significa "crostata".
Pai
(Nome originale Pai Ikisatashi, nome versione americana Sardon Cyniclons)
È il fratello maggiore di Tart, la mente geniale del gruppo che crea nuove specie di chimere. Sopraggiunge con Tart qualche tempo dopo la prima comparsa di Kisshu. Muore e resuscita grazie all'Acqua Mew. Molto freddo ma sacrifica la vita per aiutare le Mew Mew. Il suo nome tradotto in italiano è "torta" diciamo molto simile a quella inglese.
Tart
(Nome originale Taruto Ikisatashi, nome versione americana Tarb Cyniclons)
È il fratello minore di Pai, anche se vuole sembrare cattivo in fondo non lo è. Infatti salva la vita a Paddy, per la quale ha un debole. Anche lui muore e resuscita grazie all'Acqua Mew. Molto antipatico nei confronti di Strawberry la quale chiama (vecchia befana) e giocherellone, il nome tradotto è: "torta di frutta" con la gelatina.

Titoli di episodio [modifica]
Trasformazione gatto
Una nuova amica
Il fantasma della scuola
Appuntamento con spavento
Ginnasta esordiente
La forza della musica
Il debutto di Paddy
Una montagna da Salvare
Il fratello di Mina
La squadra si completa
Si comincia da cinque
L'ombra del ciliegio
Il richiamo del cuore
L'amore perduto
Mash alla riscossa
Primo tenero amore
Un cavaliere all'orizzonte
Confusione di mezza estate
Un tuffo nella luce
Piccola mamma
Litigi e amicizia
Emergenza compiti
Giovani ammiratrici
Il gioiello conteso
Il bozzolo del pericolo
La luce della vittoria
Sogni e segreti
Il bacio del gatto
Al cuore non si comanda
La sfera di cristallo
Un papà geloso
Una questione di classe
Un fidanzato per Paddy
Fidarsi è bene...
Il compleanno di Momoka
Il passato di Ryan
Lacrima lucente
Il natale dei segreti
I sogni rubati
Pericolo allo stadio
Chimeri inquinanti
Il dilemma di Pam
Amica o nemica?
Giungla in città
Il cavaliere... smascherato
La luce nel fiume
Il cavaliere blu è in pericolo
Il labirinto
Il risveglio di profondo blu
Io sono una Mew Mew
Lo scontro finale
Mew Mew angeli protettori

Adattamenti [modifica]

Versione italiana [modifica]
A parte alcuni particolari, come il titolo non proprio fedele e il cambio di nomi, l'adattamento italiano ha mantenuto una certa fedeltà alla versione originale giapponese. Fa però eccezione il doppiaggio riservato ai personaggi di Cavaliere Blu e Profondo Blu che, anche a causa di varie sostituzioni, ha lasciato gli appassionati in parte insoddisfatti.


Versione statunitense [modifica]
La serie statunitense, acquistata nei primi mesi del 2004 dalla 4Kids Entertainment, venne inizialmente annunciata con il titolo di "Hollywood Mew Mew", ma dopo le proteste dei fan statunitensi è stato cambiato in "Mew Mew Power"ed è andata in onda a partire dal febbraio 2005.

L'adattamento proposto è risultato in linea con le politiche adottate negli USA per questo tipo di prodotto, finalizzate alla destinazione ad un pubblico più giovane rispetto a quello giapponese. È stato così operato, per lo più, in un processo di "americanizzazione", come ad esempio il cambio dei nomi dei personaggi e la rimozione dei riferimenti alla cultura giapponese, come gli ideogrammi.

Un'altra particolarità di questo adattamento riguarda l'organizzazione degli episodi: sono stati trasmessi solo i primi 24 dei 52 episodi previsti, mentre i primi 11 episodi sono stati fatti apparire come flashback all'interno della serie, la cui trasmissione è stata fatta iniziare dall'episodio nr. 12, quando le Mew Mew sono tutte riunite.

 
Top
0 replies since 23/4/2008, 22:51   88 views
  Share